Il 30 aprile 2025, a Milano, l’uscita dei Milwaukee Bucks dai playoff NBA ha scatenato una serie di eventi controversi che hanno coinvolto Giannis Antetokounmpo e John Haliburton, padre del giocatore dei Pacers, Tyrese Haliburton. La partita decisiva contro Indiana ha visto i Bucks subire una clamorosa rimonta, finendo eliminati al primo turno. Durante la confusione post partita, Haliburton senior ha invaso il campo, scatenando la reazione del greco.
Il momento critico
A pochi secondi dalla fine del supplementare, Tyrese Haliburton ha segnato il canestro decisivo, portando i Pacers alla vittoria. Nella frenesia della celebrazione, John Haliburton, seduto in prima fila, ha immediatamente invaso il campo. Si è trovato faccia a faccia con Giannis, che, colpito dalla delusione, si trovava al centro del parquet con le braccia incrociate. L’uomo ha esibito una maglia con il volto del figlio, esprimendo la sua gioia in modo piuttosto eclatante. La situazione è rapidamente degenerata, con Connaughton e altri giocatori che sono intervenuti per separare i due. Giannis, visibilmente irritato, ha cercato di chiarire la situazione in un confronto diretto con Haliburton, contribuendo a un clima di tensione che ha caratterizzato il finale della partita.
Le parole di Giannis
Giannis Antetokounmpo ha commentato l’accaduto con una certa misura, affermando: “Credo nell’umiltà nella vittoria”. Ha sottolineato come, secondo lui, ci sia una linea sottile tra celebrazione e mancanza di rispetto. Antetokounmpo ha spiegato di aver inizialmente scambiato John Haliburton per un tifoso, non rendendosi conto della sua identità . “Non posso accettare comportamenti irrispettosi”, ha aggiunto, riferendosi al gesto del padre di Tyrese. Tuttavia, ha anche riconosciuto che, dopo un chiarimento, entrambi sono riusciti a superare l’incomprensione.
La reazione di Tyrese Haliburton
Tyrese Haliburton, al termine della partita, ha espresso la sua sorpresa per l’accaduto, dichiarando di non essere stato a conoscenza della situazione fino al ritorno negli spogliatoi. Ha condannato il comportamento del padre, affermando: “Il basket è basket e certe cose restano sul campo”. Il giovane giocatore ha evidenziato come, pur comprendendo l’emozione del momento, il padre avrebbe dovuto restare a bordo campo per permettergli di festeggiare a modo suo. Haliburton ha aggiunto che il dialogo con Giannis è stato costruttivo, chiarendo la sua posizione e prendendo le distanze dal gesto del padre.
Le scuse di John Haliburton
Dopo aver riflettuto sull’accaduto, John Haliburton ha rilasciato una dichiarazione di scuse. Ha espresso il suo rammarico per il comportamento tenuto durante la partita, affermando: “Mi scuso sinceramente con Giannis, i Milwaukee Bucks e i Pacers per le mie azioni seguite alla partita di stanotte”. Haliburton ha riconosciuto che il suo gesto non rappresenta una buona immagine per il basket e ha promesso di non ripetere più un simile errore. Questo episodio ha messo in luce le emozioni intense che il mondo dello sport può suscitare, ma anche l’importanza del rispetto reciproco tra atleti e tifosi.