Nell’ultima partita del 2018 e del girone d’andata, l’Inveruno vince il derby in rimonta contro la Milano City grazie alle reti di Gatelli, Stronati e Broggini e si regala un bellissimo Natale al 5° posto in classifica. Per i padroni di casa realizzatura di Tonani.

Dopo i primi venti minuti in cui i giallo-blu hanno sofferto l’atteggiamento offensivo dei granata e subìto la rete da pochi passi di Tonani, l’Inveruno è progressivamente cresciuto nel possesso palla, ha migliorato la qualità delle trame di gioco e ha alzato notevolmente il baricentro. Alla mezz’ora infatti è giunto prontamente il pareggio: corner dalla sinistra di Romanini per l’inserimento di Gatelli che di piatto appoggia in rete. Inveruno che continua ad avere in mano il pallino del gioco e Milano City ridotta alla difesa e contropiede; su uno di questi però al 38′ è pericolosissima con Rossi che si invola e piazza la sfera rasoterra sul secondo palo, ma Zambataro è bravissimo a deviare in corner.

Dal 40′ in avanti, le condizioni meteorologiche peggiorano sensibilmente: una fitta nebbia si abbassa sul terreno di gioco, rendendo molto difficoltosa la visuale. Nella ripresa Inveruno che riparte da dove aveva terminato la prima frazione e al 52′ va vicino al vantaggio con il dribbling di De Maria e la conclusione di mancino a giro sul secondo palo che esce di un soffio. Al 61′ i giallo-blu completano la rimonta: altro corner di Romanini, la difesa di casa respinge corto, arriva di gran carriera Stronati che con uno splendido tiro al volo di controbalzo fulmina sul secondo palo Sangalli mandando in delirio i più di trecento tifosi giunti da Inveruno. Al 69′ arriva il tris: Broggini recupera palla sulla trequarti, dribbling e sinistro deviato che gonfia la rete. Da quel momento i ragazzi di mister Andreoletti gestiscono il doppio vantaggio e si registra solo un’occasione all’85’ per la Milano City con il palo dalla lunga distanza di Speziale.

Prossimo incontro il 6 gennaio in casa della capolista Lecco.

(foto de Il Giorno Legnano)